Raccontaci la tua struttura ricettiva accessibile
L’incognita di organizzare un viaggio accessibile a chi è in carrozzina passa anche per la ricerca di una struttura ricettiva idonea ad accogliere persone con disabilità motoria.
Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono: la zona, l’accesso, il parcheggio, la fruibilità della zona comune, della stanza attraverso la disposizione dell’arredamento e del bagno con la presenza di tutti gli ausili idonei.
Essere una struttura ricettiva accessibile vuol dire soddisfare standard strutturali previsti dalla normativa vigente in materia di abbattimento di barriere architettoniche. Mai essere approssimativi utilizzando solo aggettivi per spiegare: es. abbastanza ripida, larga a sufficienza, etc. perché è un’indicazione personalizzata che distorce la realtà. Quello che consigliamo noi come Associazione, è diventare un prodotto da vendere appetibile: rispettando le regole, ma immedesimandosi nel problema cercando alternative per aumentare sempre di più l’accessibilità. Ad esempio, in un bagno di una stanza d’hotel definito accessibile, il miscelatore del lavandino dovrà avere l’asta di apertura lunga come possiamo trovare nei rubinetti da cucina. Questo accorgimento non è previsto dalla legge, ma è un plus in più che innalzerà il livello di accessibilità della struttura e permetterà l’utilizzo da parte di tutti gli utenti.
CONSIGLI AI PROPRIETARI DI STRUTTURE RICETTIVE
Consigliamo ai proprietari anche di incentivare la propria comunicazione, raccontando l’accessibilità della struttura, indicando misure di porte, di ascensori, altezze di scalini, percentuali di pendenza in caso di rampe e descrizione particolareggiata del bagno (doccia, vasca, rubinetti, box doccia, specchio inclinato, posizione maniglioni).
Per aiutare e promuovere un’accessibilità consapevole, abbiamo creato un questionario dedicato agli hotel, B&B, Airbnb, Campeggi, Residence per raccontarci la loro accessibilità ed entrare a far parte gratuitamente di una mappa che sarà presente sul nostro sito. Basterà compilarlo e rimandarcelo via mail (scaricalo cliccando su questa foto).
Molti portali di viaggio, come Booking.com o Airbnb, si stanno attrezzando con motori di ricerca dedicati al mondo dell’accessibilità e permettono di proprietari di inserire dati tecnici, ma tutta l’informativa rimane asettica e approssimativa. Il dialogo e l’onestà col cliente rimangono le caratteristiche principali da adottare per farli aumentare.